AiSdeT in collaborazione con ENIA e ASST Niguarda
25 Giugno 2025 – Aula Magna, Pad. 1, primo piano – ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – P.zza Ospedale Maggiore, 3 – Milano
L’importanza delle piattaforme di IA per aiutare a governare la complessità dei processi sociali e organizzativi è evidente. A questo si accompagna una crescita e uno sviluppo sempre più incalzante, che prefigura scenari di innovazione in svariati ambiti e, calandosi in quello del sistema delle cure, dell’assistenza e della prevenzione, vuol dire estendere il bene salute in modo più capillare e appropriato, oltre che sostenibile.
Inoltre, l’utilizzo dell’IA in contesti di particolare rilevanza quale quello dell’emergenza e della prevenzione è fondamentale, ancor più nella cornice di grandi eventi: un esempio, le Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Il convegno vuole dare conto, da un lato, di cosa si sta concretamente realizzando in ambito sanitario in termini di maggior efficacia delle cure attraverso l’utilizzo dei sistemi di IA, presentando esperienze nazionali e che possono essere trasferite e messe a sistema, dall’altro vuole dare conto dell’importanza dell’IA nella gestione e nel governo dell’assistenza sanitaria in una manifestazione complessa come quella rappresentata dall’evento olimpico del prossimo anno.
Infine, verranno indagate, sulla base delle reali esperienze avviate, le criticità e le possibili azioni perché l’IA possa essere messa a sistema dalle aziende sanitarie, rimanendo comunque un ausilio fungibile non vincolante per il professionista sanitario.
Programma
8.45
Registrazione dei partecipanti
09.00
Saluti istituzionali
A. Zoli
09.20
Apertura lavori
V. Lazzaroli, G. Zunino, M. Caruso
10.00
L’Intelligenza artificiale come soluzione strategica di innovazione per il sistema salute
Direzione Generale delle Emergenze sanitarie Ministero della Salute – in attesa di conferma
10.20
Come includere l’IA nei processi di governance: attività ordinaria ed emergenza-urgenza. Proposte metodologiche
M. Lombardo, A.G.Russo, P. Boscolo, S. Pillon
11.30
L’applicazione delle nuove tecnologie di IA al contesto olimpico Il Niguarda e i suoi attori sanitari e tecnologici
F. Galbiati, G. Gadda, E. Cocchi
12.20
Esperienze già in atto in Radiologia e progetti futuri. Best practices di IA per la medicina di precisione
A. Vanzulli
13.15
Sospensione lavori
14.00
Ripresa lavori
M. Caruso
14.10
Il governo sanitario nella cornice olimpica: legacy materiale e immateriale
G.M. Sechi, G. Massazza
14.45
Come introdurre l’IA in Ospedale: l’esperienza del Niguarda
O. Epis, D. Pratò
15.30
Intelligenza Artificiale, attività sanitaria e responsabilitÃ
L. Bugiolacchi
16.15
Conclusione lavori
Relatori e moderatori
Paola Boscolo, Researcher SDA Bocconi School of Management Gruppo Governance
Leonardo Bugiolacchi, Avvocato, esperto in diritto della responsabilità civile e delle assicurazioni in sanitÃ
Massimo Caruso, Segretario Generale Associazione italiana di Sanità Digitale e Telemedicina (AiSDeT)
Ella Cocchi, Direttore Sistemi Informativi Aziendali ASST Niguarda
Oscar Epis, Direttore Dipartimento Medico Polispecialistico Direttore Reumatologia ASST Niguarda
Giorgio Gadda, Coordinatore Infermieristico Pronto Soccorso ASST Niguarda
Filippo GAlbiati, Direttore Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso ASST Niguarda
Valeria Lazzaroli, Presidente Ente Nazionale per l’lntelligenza Artificiale (ENIA)
Massimo Lombardo, Direttore Generale AREU Lombardia Coordinatore FIASO Lombardia
Giuseppe Massazza, Chief Medical Officer di Milano Cortina 2026
Sergio Pillon, Vicepresidente Associazione italiana di Sanità Digitale e Telemedicina (AiSdeT)
Diego Pratò, CTO Minerva Digital Intelligence
Antonio Giampiero Russo, Direttore Unità di Epidemiologia ATS Milano Città Metropolitana
Giuseppe Maria Sechi, Direttore Sanitario ASST Niguarda
Angelo Vanzulli, Direttore Dipartimento dei Servizi ASST Niguarda
Alberto Zoli, Direttore Generale ASST Niguarda
Giorgia Zunino, Coordinatore gruppo AI Associazione italiana di Sanità Digitale e Telemedicina (AiSDeT)